Sceneggiatura: Pernilla August. Libro di: Susanna Alakoski Attori: Noomi Rapace, Ola Rapace, Outi Mäenpää, Ville Virtanen, Tehilla Blad Uscita in Italia: 16 marzo 2011
Trama: Una famiglia felice in una mattina di festa. All’improvviso la giovane madre, Leena (Noomi Rapace), riceve una telefonata che la informa che sua madre è ricoverata in gravissime condizioni. Contro la sua volontà, il marito decide di portarla, insieme alle due figlie ancora piccole, a trovare la donna. Per Leena è anche l’inizio di un doloroso viaggio interiore che la costringe a rievocare un passato cancellato con una forza di volontà impressionante.
Recensione: Un'opera un pò monolitica sulla violenza domestica e su come una famiglia possa diventare il maggiore strumento di tortura boghese. E' un film basato moltissimo sulla recitazione (come vuole la tradizione svedese) e respira troppo poco nelle ambientazioni e nelle situazioni. Questo è il vero limite della pellicola, che mantiene però una forza drammatica notevole.
Voto: ★★★☆ (CEEX) Voto: 7,0 su 10 (CEEX) Voto: 6,9 su 10 (media internet)
0 Yorumlar